Carta di credito virtuale

Sempre di più acquistiamo continuamente prodotti online. Ma come possiamo essere sicuri di non mettere a rischio il nostro conto corrente ogni volta che inseriamo i dati della carta di credito? Da qualche tempo ci viene in aiuto la carta di credito virtuale!

Una carta di credito virtuale è un servizio offerto da molti istituti di credito che consente agli utenti di utilizzare per i pagamenti la propria carta di credito reale, ma nascondendo i 3 codici: numero a 16 cifre, data di scadenza e codice di sicurezza. Al momento della creazione, questi codici provvisori vengono forniti all’utente e sono utilizzabili per effettuare un solo pagamento o per un periodo limitato di tempo, indipendentemente dall’importo speso.

Quando si decide di creare una carta di credito virtuale, bisogna scegliere tra due tipologie, in base alle esigenze:

  • Carta di credito virtuale “usa e getta”: può essere utilizzato una sola volta, indipendentemente dall’importo speso. Al momento della creazione bisogna indicare l’importo massimo spendibile. Ovviamente il credito residuo ci verrà restituito sulla carta reale.
  • Carta di credito virtuale “di durata”: questo secondo tipo di carta potrà essere utilizzata più volte, ma avrà una durata prestabilita dopo la quale si estinguerà e i relativi codici non potranno più essere utilizzati. Anche in questo caso, l’eventuale credito non utilizzato, viene restituito sulla carta reale.

Molti istituti di credito offrono ai propri clienti la possibilità di creare carte di credito virtuali con semplici passaggi direttamente dal sito internet della stessa banca e senza nessuna autorizzazione per il suo utilizzo: una volta creata è già pronta all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *