I chatbot (o chat bot) sono software realizzati per simulare un comportamento umano ed interagire con esseri umani. Esistono diverse varianti di chatbot.
- Alcuni chatbot si limitano ad eseguire dei comandi prestabiliti (output) partendo da determinate keyword preimpostate (input). Questi hanno una funzione che li assimila molto ai motori di ricerca.
- Ma vi sono anche dei chatbot che utilizzano sistemi di riconoscimento e di analisi del linguaggio molto avanzati e che sono in grado di apprendere dalla pratica e simulare comportamenti umani.
A cosa può servire? A differenza dei centri di assistenza gestiti da persone reali, un chatbot può garantire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Può fornire link, supportare l’utente in una prenotazione, individuare il prodotto più adatto tra tutti quelli in catalogo e rispondere a tantissime domande. Se poi i chatbot sono integrati con i social network, possono addirittura anticipare la domanda e dare risposte in base ai gusti dell’interlocutore.
Le previsioni e gli ultimi trend registrati dimostrano che c’è tutto l’interesse a rendere sempre più sofisticato il sistema di interazione uomo-macchina e che spesso ci ritroveremo forse a parlare con un bot senza neanche rendercene conto.