Spesse volte ci capita di dover inviare file di grandi dimensioni che non possono di certo essere spediti tramite email? Per farlo esistono esistono diverse soluzioni:
– affidarsi ai servizi di cloud computing (Dropbox, Google Drive, etc) ;
– servizi online che non richiedono alcuna archiviazione. Vediamo i migliori servizi online gratuiti da poter utilizzare.
Wetransfer
Un servizio online per inviare file di grandi dimensioni, fino a 2GB.
Come funziona? Basta inserire la propria mail e quella del destinatario ed effettuare l’upload del file che si desidera inviare. Il sistema provvederà ad inviare una mail di promemoria e una di avvenuto download quando il destinatario riceverà il file.
Limitazione: il file dovrà essere scaricato entro 7 giorni dall’invio.
Mega
Si possiamo inviare file pesanti fino a 50 GB, protetti con un sistema di cifratura. Una volta caricato il file da condividere, il sistema genera un link. Il mittente può scegliere se condividere il collegamento con chiave di sblocco o fornire i due dati separatamente al destinatario per una maggiore sicurezza.
FilestoFriends
Questo servizio online consente l’invio di file pesanti per un massimo di 1GB che può essere condiviso contemporaneamente con un numero massimo di 5 destinatari. Il collegamento resta attivo per 2 giorni, poi i file vengono automaticamente cancellati.