SITI Internet: cosa sono?

Un sito Web è una raccolta di pagine Web interconnesse accessibili pubblicamente che condividono un unico nome di dominio. I siti Web possono essere creati e gestiti da un individuo, gruppo, azienda o organizzazione per soddisfare una varietà di scopi e insieme tutti i siti web accessibili al pubblico costituiscono il World Wide Web (WWW).

D’altro canto, i siti web sono disponibili in una varietà pressoché infinita, inclusi siti educativi, siti di notizie, siti aziendali, forum, siti di social media, siti di e-commerce e così via. Le pagine all’interno di un sito Web sono generalmente un misto di testo e altri media. Detto questo, non ci sono regole che determinano la forma di un sito web.

La homepage (o semplicemente “home”) rappresenta la pagina principale del sito stesso. Spesso la homepage è una sorta di “hub” da cui è possibile accedere a tutte le altre pagine. Una pagina web interna a cui diverse altre pagine sono collegate in una struttura coerente (come una specifica categoria di argomenti) viene invece chiamata “pagina principale”.

Ogni pagina è un singolo documento HTML e tutte sono collegate tramite collegamenti ipertestuali (o semplicemente “link”) che possono essere combinati in una barra di navigazione per facilità d’uso.

La barra di navigazione viene visualizzata su ogni pagina anziché solo sulla home page e consente all’utente di spostarsi rapidamente nella struttura del sito Web principale.

Un’altra sezione importante della maggior parte dei siti Web è il piè di pagina, che è un’altra sezione ricorrente che si trova in fondo a ogni pagina. Di solito il piè di pagina contiene collegamenti esterni che puntano a siti Web simili e altre risorse esterne, insieme ad altre informazioni vitali come dichiarazioni di non responsabilità, collegamenti ai termini di servizio, informativa sulla privacy e pagine di contatto, nonché l’indirizzo fisico della società proprietaria del sito .

I siti Web sono ospitati su server e richiedono la visita di un browser Web come Chrome, Firefox o Internet Explorer (su un computer o un dispositivo mobile).

È possibile accedere a un sito Web direttamente inserendo il suo indirizzo URL o effettuando una ricerca su un motore di ricerca come Google o Bing.

In origine, i siti web erano classificati in base ai loro domini di primo livello. Alcuni esempi includono:

  • Siti web di agenzie governative = .gov
  • Siti web delle istituzioni educative = .edu
  • Siti web di organizzazioni senza scopo di lucro = .org
  • Siti web commerciali = .com
  • Siti di informazione = .info

Sebbene queste estensioni di dominio di primo livello esistano ancora, dicono poco sul contenuto effettivo di un sito web. Nell’Internet dei giorni nostri, l’estensione “.com” è di gran lunga il dominio più popolare, insieme a molte altre estensioni specifiche del paese (.it, .de, .co.uk, .fr, ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *