PELLICOLE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

È stata realizzata in Australia una pellicola intelligente da applicare sui vetri: limita il calore negli edifici in estate e lo trattiene in inverno.

Ai ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology, in Australia, l’idea è venuta dopo che ai vetri delle 6mila finestre dell’Empire State Building di New York sono state applicate pellicole isolanti per non disperdere il calore, quando il grattacielo è stato completamente ristrutturato per diventare più “green”. Così hanno messo a punto delle pellicole “intelligenti” in VO (biossido di vanadio), che sono in grado di autoregolare la propria trasparenza.

Funzionano come filtri per i raggi infrarossi, cioè quelli che trasportano il calore. In estate consentono di avere ambienti più freschi e di limitare l’uso dei condizionatori, mentre in inverno riducono le perdite che si avrebbero per lo scambio termico attraverso i vetri, riducendo consumo dovuto al riscaldamento (e quindi le emissioni di anidride carbonica). La luce normale invece, non viene filtrata: le pellicole, mille volte più sottili di un capello umano, sono del tutto per trasparenti, per non diminuire la luminosità che proviene dall’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *