È stata realizzata in Australia una pellicola intelligente da applicare sui vetri: limita il calore negli edifici in estate e lo trattiene in inverno.
Ai ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology, in Australia, l’idea è venuta dopo che ai vetri delle 6mila finestre dell’Empire State Building di New York sono state applicate pellicole isolanti per non disperdere il calore, quando il grattacielo è stato completamente ristrutturato per diventare più “green”. Così hanno messo a punto delle pellicole “intelligenti” in VO (biossido di vanadio), che sono in grado di autoregolare la propria trasparenza.
Funzionano come filtri per i raggi infrarossi, cioè quelli che trasportano il calore. In estate consentono di avere ambienti più freschi e di limitare l’uso dei condizionatori, mentre in inverno riducono le perdite che si avrebbero per lo scambio termico attraverso i vetri, riducendo consumo dovuto al riscaldamento (e quindi le emissioni di anidride carbonica). La luce normale invece, non viene filtrata: le pellicole, mille volte più sottili di un capello umano, sono del tutto per trasparenti, per non diminuire la luminosità che proviene dall’esterno.