IL Play Store è pieno di app che promettono denaro in cambio del nostro tempo. Ma non è tutto oro quello che luccica.
Tra le oltre tre milioni di app disponibili nel Play Store, sono alcune migliaia quelle che promettono di far guadagnare dollari, euro o criptovalute a chi le usa. Le motivazioni sono le più varie, ma nella maggior parte dei casi si tratta di rispondere a sondaggi oppure guardare volontariamente video pubblicitari o ancora eseguire particolari commissioni in esercizi commerciali vicini a dove ci troviamo. Non si tratta naturalmente di guadagni importanti, ma per molte persone portarsi a casa una manciata di euro al giorno fa decisamente piacere.
Il problema è che a fronte di qualche decina di app che fanno quello che promettono, ce ne sono diverse centinaia di fittizie che con la scusa di farci guadagnare qualche euro in realtà installano malware oppure trasformano il nostro smartphone in un miner di criptovalute a nostra insaputa. Purtroppo non è semplice capire quando un’app è fasulla, un buon sistema è quello di controllare i feedback di chi l’ha già usata, oppure il numero di installazioni.
Ma alla fine la soluzione migliore rimane quella di installare una buona app in grado di rilevare malware e di usarla possibilmente ogni giorno.