NOVE COMPUTER SU DIECI NON VENGONO AGGIORNATI E SONO A RISCHIO ATTACCO MALWARE
Gh obiettivi pil semplici per i pirati informatici sono i computer con sistemi operativi e software non aggiornati. Secondo Avast nove macchine su dieci hanno almeno un software obsoleto.
Siamo nel 2020 eppure la consapevolezza sull’importanza dell’aggiornamento di software e sistema operativo non sembra essere migliore rispetto a quella di venti anni fa. Il PC Trends Report 2019 di Avast, importante produttore di soluzioni antivirus è chiaro, in nove computer su dieci c’è almeno un software non aggiornato e nei casi peggiori e proprio il sistema operativo ad essere obsoleto. Secondo il rapporto Avast il software meno corsiderato e Adobe Shockwave che non viene aggiornato nel 96% dei casi, seguito da VLC e Skype nel 94%.
I software non aggiornati contengono in molti casi delle backdoor e quindi rappresentano un invito a nozze per i cybercriminali. I dati per i sistemi operativi sono meno drammatici visto che spesso l’aggiornamento e automatico, comunque a 10% delle versioni di Windows 10 e a rischio così come il 25% dei computer che usano Windows 7 (ormai obsoleto).