L’autenticazione a due fattori è una tecnica che consente di aumentare i livelli di sicurezza di un account. Attualmente rappresenta il sistema di protezione più sicuro per un account.
Questo metodo si basa sull’uso congiunto di due metodi di autenticazione individuale ed offre una protezione molto più completa di quanto possa fare qualunque password, anche la più forte.
I metodi che si usano per autenticarsi ai sistemi digitali vengono distinti tra:
- un qualcosa che si conosce (password o PIN),
- un qualcosa che si ha (telefono, carta di credito o token),
- un qualcosa che si è (riconoscimento vocale, impronta digitale, retina o iride).
La condizione affinché si possa parlare di autenticazione a due fattori è quella che i due fattori devono appartenere a due gruppi distinti. Non viene considerata tale, ad esempio, un’autenticazione fatta tramite due password.
Quando si pensa all’autenticazione a 2 fattori vengono subito in mente il bancomat o l’accesso al conto corrente. Mentre i servizi di internet banking la impongono, questa non è tuttavia obbligatoria per tutti gli altri siti.
La procedura per effettuare l’autenticazione a due fattori è simile su tutte le piattaforme. Una volta registrati al sito, bisogna accedere alle impostazioni di sicurezza del proprio account e farsi aiutare dalle varie procedure guidate.