Malfunzionamento dell’Hard Drive. Smarrimento del laptop. Furto dello smartphone. Cancellazione della versione originale di un documento importante. L’uso del backup potrebbe evitare la perdita di dati insostituibili, ad esempio le foto di famiglia. Per eseguire correttamente il backup, è necessario una posizione di archiviazione aggiuntiva per copiarvi automaticamente e con regolarità i dati.
La posizione aggiuntiva per i file di backup può essere sulla rete locale, un percorso secondario oppure nel cloud.
Archiviando il backup dei dati localmente, l’utente ha il controllo totale dei dati. Si può decidere di copiare tutti i dati su un dispositivo Network Attached Storage (NAS), un semplice hard drive esterno o anche di selezionare poche cartelle importanti per il backup su pen drive, CD/DVD oppure nastri. In tale scenario, l’utente è il proprietario ed è totalmente responsabile per il costo e la manutenzione della periferica di memorizzazione.
Abbonandosi a un servizio di cloud storage il costo dipende dallo spazio di archiviazione necessario. Con un servizio di cloud storage come Amazon Web Services (AWS), l’utente ha accesso ai dati di backup fino a quando ha accesso all’account. Un abbonamento a servizi di archiviazione online, potrebbe richiedere maggiore selettività riguardo ai dati di cui eseguire il backup per il costo dell’archiviazione e i costanti trasferimenti di dati online. Uno dei vantaggi dell’archiviazione di un backup in una posizione alternativa è la sicurezza in caso di incendio, furto o altre catastrofi diverse dal guasto della periferica di memorizzazione.