Domotica e IoT

La paola domotica è il risultato della fusione tra la parola latina domus, casa, e il suffisso –tica (presente anche nella parola informatica) che sta a indicare la sfera dell’applicazione.  Infatti si tratta dell’applicazione dell’informatica e della tecnologia elettronica all’ambito domestico.

IOT – Internet Of Things si riferisce a tutti quei dispositivi che proprio grazie alla rete internet sono di fatto collegati fra loro in modo da rendere possibile una maggiore automazione, nonché la gestione da remoto delle principali apparecchiature domestiche. Si parla anche di oggetti smart o di case intelligenti, proprio perché, facendo leva su intelligenze artificiali collegate tra loro e accessibili attraverso un unico pannello di controllo, è possibile affidare ai dispositivi domestici compiti e responsabilità che prima facevano capo soltanto agli uomini.

Con la comparsa di Internet of Things (IoT), la quantità di dati da gestire e proteggere è molto aumentata. IoT è un’ampia rete di oggetti fisici, quali sensori e apparecchiature che si estende oltre la tradizionale rete di computer. Tutte queste connessioni, oltre al fatto che abbiamo espanso la capacità di archiviazione e i servizi di archiviazione tramite il Cloud e la virtualizzazione, portano a una crescita esponenziale dei dati. Questi dati hanno creato una nuova area di interesse nella tecnologia e nelle aziende denominata “Big Data“. Con la velocità, il volume e la varietà di dati generati da IoT e dalle attività aziendali quotidiane, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di tali dati è vitale per la sopravvivenza dell’azienda.

Anche dal punto di vista della sicurezza, la domotica ci viene in aiuto, basti pensare, ad esempio, di rispondere al videocitofono utilizzando lo smartphone, o di controllare eventuali accessi non desiderati con sistemi antiintrusione o di video sorveglianza anche da remoto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *