Grafica Raster VS grafica vettoriale

Le immagini raster sono costituiti da una matrice di celle organizzate in righe e colonne. In ogni cella vi è un pixel (puntino) con le sue relative informazioni (p.e. il colore e le sue dimensioni).
I dati raster sono semplici. Sono più facili da simulare poiché tutte le celle hanno le stesse dimensioni e la stessa forma. D’altra parte, i dati raster possono causare la perdita di informazioni durante gli ingrandimenti o nell’applicazione di algoritmi di compressione dati.

Le immagini vettoriali utilizzano punti o vertici sequenziali per rappresentare le forme. Ogni vertice contiene la coordinata x e la coordinata y.
Confini amministrativi, elementi lineari, strade e fiumi sono alcuni esempi di dati vettoriali.
I dati vettoriali offrono molteplici vantaggi. Aiuta a descrivere l’intera topologia. Aiuta anche a rappresentare una grafica accurata. Tuttavia, è una struttura dati complessa. È difficile simularli poiché ogni unità ha una forma topologica diversa. Inoltre, può essere costoso visualizzare colori di alta qualità, però hanno il grande vantaggio di non perdere di risoluzione durante gli ingrandimenti o nell’applicazione di algoritmi di compressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *