L’audio 8D è un tipo di musica capace di coinvolgere l’ascoltatore in una esperienza più immersiva. Recentemente è tornata alla ribalta, ma non si tratta di una vera novità: i primi esperimenti, infatti, risalgono addirittura agli anni ‘70, mentre su Youtube si possono trovare pagine dedicate a questo tipo già dal 2015.
La musica 8D è un formato sonoro che genera nell’ascoltatore una sensazione di movimento nello spazio, come se i suoni provenissero da direzioni e distanze diverse: un pò come se ci si trovasse al centro di uno spazio circondati da tanti altoparlanti che producono suoni differenti. 8D, infatti, sta per “8 dimensioni” (anche se in realtà le dimensioni sono 3, e si tratta piuttosto di una illusione sonora). Questi suoni, in altre parole, più che con le orecchie vengono ascoltati e interpretati dal cervello.
Per poterla ascoltare in modo ottimale occorre utilizzare cuffie o auricolari: in questo modo viene ottimizzato l’audio e migliora il senso dell’orientamento grazie alla riproduzione in stereo. Questo tipo di musica può trovare una buona applicazione per giochi e per la visione di film, senza dover ricorrere a strumenti eccessivamente costosi.
Su Youtube esistono diversi canali specializzati per questa tipologia di contenuti, come il canale 8D Tunes.