La navigazione in incognito (o privata) consente all’utente di navigare in internet utilizzando un browser senza che la propria attività possa essere tracciata dai siti che visitiamo e memorizzata nella cronologia. Oltre ad essere molto utile, questo tipo di navigazione a volte si rende necessaria per la sicurezza dell’utente e per proteggere la nostra privacy.
La modalità in incognito non ci assicura una totale protezione online; questo tipo di navigazione è fortemente consigliata in questi casi:
- quando usiamo il computer di un’altra persona;
- quando usiamo un computer in un luogo pubblico;
- quando non vogliamo che vengano ricordati i dati di accesso ad un account;
- quando usiamo una connessione non protetta;
- quando dobbiamo effettuare una ricerca di prodotti e non vogliamo ricevere successivamente annunci pubblicitari collegati alla ricerca;
- quando abbiamo la necessità di aprire contemporaneamente più account sullo stesso sito.
Attivare la navigazione anonima sui nostri browser è molto semplice e veloce. Vediamo i principali.
- Per attivare la navigazione in incognito Chrome basta accedere al menù e cliccare sulla voce:“Nuova finestra di navigazione in incognito”.
- La navigazione anonima su Firefox si attiva scegliendo nel menù la voce: “Finestra anonima”.
- Nell’app Safari su Mac la navigazione in incognito si attiva selezionando “scegli File” e poi “Nuova finestra privata”.
- La navigazione incognita su Opera, infine, si attiva scegliendo nel menu in alto a sinistra la voce “Nuova scheda riservata” o “Nuova finestra riservata”.