RAM sta per Random Access Memory. Si riferisce a un tipo comune di memoria del computer a cui è possibile accedere in modo casuale. È un tipo di archiviazione dei dati del computer noto anche come memoria di lavoro del computer. La RAM fornisce l’archiviazione temporanea in un sistema informatico. La natura della RAM è volatile, il che significa che conserva la memoria solo finché non viene collegata l’alimentazione. È nota come memoria casuale poiché è possibile accedere alle celle di memoria da o verso qualsiasi posizione e l’accesso a queste celle di memoria richiede lo stesso tempo senza tenere conto.
Le RAM sono generalmente classificate in SRAM e DRAM.
SRAM – È l’acronimo di Static Random Access Memory. I flip flop vengono utilizzati per conservare la memoria da SRAM. Da quattro a sei transistor vengono utilizzati dai flip flop per una cella di memoria. Questa memoria può memorizzare le informazioni fino a quando l’alimentazione è attiva. Questa memoria è più veloce della DRAM ed è costosa. Questi vengono utilizzati principalmente nella memoria cache del processore. Non richiede l’aggiornamento, poiché è silenzioso più veloce rispetto ad altri tipi.
DRAM – È l’acronimo di Dynamic Random Access Memory. Utilizza un transistor e un condensatore per formare una cella di memoria che rappresenta un singolo bit di dati. Non sono in grado di conservare le informazioni per un tempo più lungo anche se l’alimentazione è sempre attiva. Pertanto, deve essere aggiornato dinamicamente e pertanto è noto come tipo dinamico di memoria.