L’espansione della cybersecurity

Il panorama dell’informatica, e con esso quello della cybersecurity, è diventato molto più complesso rispetto al passato. Oggi, al fianco dei PC troviamo decine di altri possibili obiettivi per hacker e cybercriminali.

Analizziamo la panoramica:

COMPUTER – La sicurezza informatica resta strettamente legata al mondo dei computer. Le minacce per PC sono innumerevoli: infezioni malware, truffe online, furto di credenziali o identità digitale, tentativi di accesso alle informazioni personali.

SMARTPHONE – Oggi li utilizziamo un po per tutto: per chiamare, per inviare messaggi, per controllare la posta elettronica, per i social, per accedere al conto corrente, etc. Ovviamente facciano sempre più gola ad hacker e cybercriminali, che sperano di poter mettere le mani su una mole impressionante di dati.

DISPOSITIVI IOT – Anche le telecamere di sicurezza, le lampadine smart e gli altri dispositivi della casa intelligente sono a forte rischio di attacchi informatici. Ad oggi non esistono “antivirus” o strumenti di sicurezza pensati per difenderli. Inoltre, accade spesso che i firmware dei dispositivi dell’Internet of Things contengano vulnerabilità non risolte, che consentono ai criminali informatici di prendere il controllo del device.

CLOUD – Tra i settori della sicurezza informatica, è quello meno “tangibile”. Ma visto l’utilizzo esponenziale che ne facciamo per archiviare documenti, foto, video, etc, , nell’immediato futuro diventerà indispensabile adottare tattiche di difesa anche della “nostra nuvola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *