Podcasting

Sulle origini del termine, infatti, le opinioni sono discordanti: secondo alcuni sta per Personal on Demand, locuzione che indica proprio la possibilità di fruire in qualsiasi momento di un certo contenuto; secondo altri, podcast sarebbe la fusione tra pod, in inglese “baccello” o “contenitore”, e broadcast, ovvero “trasmissione”; secondo altri ancora, come l’Enciclopedia Treccani, invece, termine proverrebbe dalla libera fusione di due termini: iPod (Apple) e broadcasting («radiodiffusione»).

Qualunque sia la sua origine, il podcast è un file multimediale audio o video che è possibile scaricare direttamente da un sito senza che occorra avere né browser né sistemi operativi particolari.

podcast VS streaming

 Nello streaming è necessaria una connessione per poter ascoltare o vedere il file, mentre nel caso del podcast, una volta salvato, il file sarà a disposizione dell’utente in qualunque momento, anche offline. Il podcast, dunque, è molto utile nel caso non si voglia rinunciare a fruire di un contenuto anche qualora non fosse possibile collegarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *