Radiazioni cellulare: Alcuni consigli per ridurne i rischi

Negli ultimi anni si è parlato tanto dei possibili rischi per la salute legati alle radiazioni dei cellulari. Nonostante ci siano ancora pareri contrastanti sulla effettiva correlazione tra l’insorgere di tumori e l’uso improprio dei cellulari, sono in tanti a consigliare di usare questi dispositivi con attenzione, ad esempio tenendoli lontani dalla testa, soprattutto in fase di chiamata. Per evitare i possibili rischi dovuti alla radiazione da cellulare è necessario avere buon senso e prendere le giuste precauzioni durante l’uso del dispositivo.
Di seguito alcuni consigli:

  • Evitare di tenere lo smartphone vicino al proprio corpo, non lasciarlo sul comodino vicino al letto mentre si dorme e, soprattutto, non dormire con il cellulare sotto il cuscino. Questa può essere, tra le altre cose, una delle cause di disturbo del sonno.
  • Usare i classici auricolari con filo è più sicuro dei gadget bluetooth e wireless, ovvero gli auricolari senza filo, in quanto, contrariamente a quanto si dice, non riducono le emissioni di onde elettromagnetiche del cellulare.
  • Non mettere mai il cellulare nel taschino della camicia, della giacca o nella tasca dei jeans per evitare radiazioni elettromagnetiche cellulari al nostro corpo.
  • Quando si avvia una chiamata, non poggiare il telefono all’orecchio fino a quando il destinatario della chiamata non risponde. Inoltre è preferibile ascoltare i messaggi vocali in vivavoce (senza poggiare il telefono all’orecchio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *