GLI RFID SNIFFER
Per poter leggere o scrivere un tag RFID ci serve uno sniffer. Gli sniffer RFID sono dei semplici circuiti analogici in grado tipicamente di rilevare la presenza di tag RFID a frequenze di 13.56 MHz. Vi sono alcuni solamente lettori e altri anche in grado di scrivere (ove il tag lo permetta). Di solito hanno una piccola memoria per immagazzinare i tag letti e sono alimentati a batteria per essere facilmente trasportabili o nascosti.
Fino a prima dell’uscita di soluzioni più economiche, Marc Boon, ricercatore informatico indipendente, supportava alcuni progetti interessanti di RFID sniffer, tra i quali vi era in particolare RFIDuino. Si trattava di una periferica lettore/scrittore sviluppata appositamente per schede “Arduino” (un noto progetto hardware OpenSource). Parlo al passato perché i dettagli del progetto e i sorgenti sono ancora disponibili, per chi li volesse utilizzare, ma (purtroppo) Marc ha dismesso il supporto poiché nel tempo sono nate soluzioni più convenienti economicamente.
In particolare è lui stesso ad indirizzarci verso il prodotto “StrongLink SL018 Mifare RFID Reader”. Si ordina direttamente dalla Stronglink, con sede in Cina. Marc mette a disposizione i diagrammi in formato Arduino per leggere i tag ID, insieme ad una libreria specifica per il dispositivo SL018, con esempi per leggere e scrivere dati su alcuni tipi di card.