Webtrotter

Webtrotter è una gara online a squadre, rivolta agli studenti dei primi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia.

Gli obiettivi sono gli stessi della classica ricerca scolastica realizzata però attraverso i nuovi strumenti informatici e digitali.

È una sfida a carattere giocoso che desta curiosità e interesse nei ragazzi, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e l’abilità di problem solving.

Ogni squadra, composta da quattro studenti, è coordinata da un docente che svolge il ruolo di Referente di squadra. La competizione si svolge in una prima gara di qualificazione, che dà accesso alla prova finale.

Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Caratteristiche della prova -Anno 2020

Ciascuna squadra risponde ai quesiti proposti in modo rigidamente sequenziale.
Il tema di questa edizione è 

“Il linguaggio e la comunicazione, la loro evoluzione nel tempo”.



Competenze richieste

I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all’uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.
In particolare per la ricerca ipertestuale, si dettagliano qui sotto le competenze richieste:

– Comprensione del testo
– Identificazione di parole chiave
– Uso strategico dei motori di ricerca
– Capacità di navigazione sul web
– Riconoscimento di fonti attendibili
– Ricerca di dati in base al contesto